STUDIO LUNELLI

Assistenza Tributaria integrata resa da dottori commercialisti e avvocati tributaristi

  • Studio Lunelli Udine
  • Studio commercialisti Udine

Roberto lunelli

DOTTORE COMMERCIALISTA

Dottore Commercialista Roberto Lunelli

Laureato in “Economia e Commercio” presso l’Università di Trieste nel 1971 con il massimo dei voti e la lode (con una tesi sulla Riforma tributaria).
Dal 1973 esercita la professione di dottore commercialista specializzato nella consulenza e assistenza nella fase precontenziosa (attraverso l’utilizzo degli istituti deflativi) e nella difesa del contribuente in sede contenziosa presso le Commissioni Tributarie (Provinciali e Regionali).
Già professore a contratto di diritto tributario/finanziario nelle Università di Trieste e di Udine; professore a contratto nella “Scuola Centrale Tributaria Ezio Vanoni” e nella Scuola Superiore di Economia e Finanza del MEF, e ancora, nei Master tributari organizzati da Università e Istituzioni pubbliche o private (come “Il Sole 24 – Ore”, o il MIB di Trieste).
E’ stato componente del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti con delega alla fiscalità, Presidente della Commissione Nazionale Imposte indirette (IVA, in particolare) dello stesso C.N.D.C. ed è, attualmente referente nazionale sul “reddito d’impresa” della Commissione Fiscalità del C.N.D.C e E.C..
E’ stato – ed è tuttora – componente di Commissioni ministeriali istituite per la regolamentazione del reddito d’impresa e dell’Iva.

E' Presidente regionale per il Friuli Venezia Giulia e Presidente nazionale vicario dell’A.N.T.I. -Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.

E’ stato Relatore ufficiale in vari Congressi e Convegni nazionali – organizzati dagli Organi di categoria di tutta Italia e in più di cento Convegni tecnici organizzati – essi pure – in tutte le Regioni italiane.

E’ autore di più di duecento articoli specialistici nelle varie Riviste di diritto tributario e sui quotidiani nazionali di settore; nonché coautore di pubblicazioni e libri sul Contenzioso tributario (giunto alla 17° edizione de Il Sole 24-Ore) e sugli Istituti Deflativi del Contenzioso (giunto alla 6° edizione; stessa Casa editrice).

LUCA LUNELLI

DOTTORE COMMERCIALISTA

Laureato in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Udine dal 2000 e al Registro dei Revisori Contabili; è componente di consigli di amministrazione e di organi di controllo di alcune società di medie dimensioni in Friuli Venezia Giulia e Veneto.

E' socio dell'ANTI - Associazione Nazionale Tributaristi Italiani - Sez. Friuli Venezia Giulia, con cui collabora sia come relatore che come organizzatore di Convegni.

Collabora da oltre 20 anni con lo Studio Lunelli, nell’ambito del quale si occupa di precontenzioso e contenzioso tributario di diritto italiano con particolare riguardo all’area delle imposte sui redditi, alle operazioni straordinarie e ai temi della elusione e dell'abuso del diritto.
Ha svolto attività di docenza in materia tributaria nella Scuola Superiore di Economia e Finanze (MEF); in varie edizioni del “Master tributario” de “Il Sole 24 Ore”; in Corsi di perfezionamento per dottori commercialisti di Bologna (Fondazione e Università).

E' autore di diversi articoli in materia tributaria su testate specializzate e coautore di manuali in tema di Contenzioso tributario e di Istituti Deflativi del Contenzioso, testi di grande diffusione editi da “Il Sole – 24 Ore” ed aggiornati ogni anno.

aRIANNA ROSSI

DOTTORE COMMERCIALISTA

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Udine, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine dal 2007 e all’Albo dei Revisori Contabili.

Collabora con lo Studio Lunelli dal 2004, dove svolge principalmente attività di consulenza e assistenza in campo tributario, con specializzazione nelle procedure alternative ai rimedi giurisdizionali, nell’utilizzo degli istituti deflativi più idonei ad evitare il contenzioso tributario, e nella tutela del contribuente di fronte alle Commissioni tributarie

MARCO LUNELLI

AVVOCATO

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna, discutendo con il prof. Adriano Di Pietro una tesi in diritto tributario in materia di IVA.
Ha conseguito due Master de “Il Sole – 24 Ore”: in “Diritto e Impresa” e in “Diritto Tributario”.
Dopo un’esperienza in due Studi legali di Milano, ha svolto a Udine la “pratica forense” di tipo generico (per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato) e di tipo specialistico (in diritto tributario).
Dal 2013 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Udine.
Nello Studio, si occupa prevalentemente di pre-contenzioso e contenzioso tributario; collabora alla stesura di articoli per Riviste specializzate e all’aggiornamento in tempo reale della giurisprudenza (di legittimità e di merito) dei manuali sul Contenzioso tributario e sugli Istituti Deflativi sul Contenzioso (editi da “Il Sole – 24 Ore”).

ENZO BARAZZA

avvocato cassazionista

Laureato presso l’Università degli Studi di Trieste, discutendo una tesi in diritto societario. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Udine dal 1981.
Associato all’A.N.T.I. – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – Sez. F.V.G., è componente del direttivo di Sezione anche per il corrente mandato.
Si occupa di contenzioso tributario e di difesa dei contribuenti nei gradi di merito e innanzi la Corte di Cassazione, con abilitazione all’esercizio anche innanzi la Corte Costituzionale, la Corte di Giustizia UE del Lussemburgo e la Corte dei diritti dell’Uomo di Strasburgo.
Svolge attività di consulenza e assistenza nell’ambito dell’utilizzo degli istituti deflativi e nelle procedure alternative ai rimedi giurisdizionali.
E’ stato Relatore in numerosi convegni e seminari, in ambito nazionale; ha tenuto, a contratto, lezioni alla Scuola Superiore di Diritto Tributario “Ezio Vanoni” e presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Udine.
E’ autore o coautore di numerosi articoli, e pubblicazioni in materia tributaria, tra cui il libro “Il Nuovo Processo Tributario”, edito da Eti Milano 1994; l’articolo per la rivista “NEOTEPA” (dell’Associazione Nazionale Tributaristi) su “L’accertamento sintetico alla “prova” dello Statuto del contribuente”.
Coautore di articoli e pubblicazioni in materia tributaria, tra cui “Redditometro e altre modalità di accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche” (ed. “Edimar srl” 2008).
E’ componente, sin dalla fondazione, del Comitato di redazione della rivista “Foro Friulano”, edita dall’Ordine degli avvocati del circondario del Tribunale di Udine, e, nell’ambito di tale Comitato, ha la responsabilità della sezione di diritto tributario.

FRANCESCA RAVASIO

dottore in giurisprudenza

Laureata presso l’Università degli Studi di Urbino nel 1989, discutendo una tesi in diritto tributario penale.

Collabora con lo Studio Lunelli dal 2006, nell’ambito del quale cura la raccolta sistematica delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito in materia tributaria; redige il Massimario ad uso dello Studio o destinato a pubblicazioni su riviste specializzate; si occupa della raccolta sistematica, per materia e argomento, della dottrina tributaria di maggior rilievo.

Collabora alla redazione (e, talora, al coordinamento) del materiale didattico destinato a Seminari e Convegni.

Coautore di articoli e pubblicazioni in materia tributaria, tra cui “Redditometro e altre modalità di accertamento sintetico del reddito delle persone fisiche” (ed. “Edimar srl” 2008); il manuale su Istituti Deflativi del Contenzioso (edito da “Il Sole - 24 Ore”) aggiornato ogni anno; la collana Fisco Facile su “Istituti deflativi del contenzioso” (ed. “Il Sole - 24 Ore” 2012).

di LUNELLI ROBERTO | 28, Via Mantica - 33100 Udine (UD) - Italia | P.I. 01838810305 | Tel. +39 0432 507050 | segreteria@studiolunelli.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy