Chiamate il numero +39 0432 507050 per maggiori informazioni

LO STUDIO

In caso di verifica tributaria e di contenzioso, 
a Udine trovi una ottima squadra  

Grazie ad un collaudato team di dottori commercialisti ed avvocati che operano insieme, si realizzano sinergie che consentono di arrivare al cuore del problema, di affrontarlo e possibilmente di risolverlo seguendo la procedura più idonea e più favorevole al cliente.
foto roberto lunelli

Roberto Lunelli

DOTTORE COMMERCIALISTA e TRIBUTARISTA
Laureato con il 110/110 e lode in Economia e Commercio nell’Università di Trieste, nel marzo 1971, con una tesi sulla Riforma tributaria.
Dottore commercialista in Udine e titolare di uno Studio professionale composto da tre avvocati e tre dottori commercialisti, tutti specializzati in diritto tributario.
Presidente nazionale vicario e regionale F.V.G. dell’ANTI – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani.
Già professore a contratto di diritto finanziario nell’Università degli Studi di Udine e di diritto tributario nell’Università di Trieste (Sez. di Gorizia) e nella Scuola Centrale “Ezio Vanoni”, nel Master Internazionale Business - MIB, di Trieste, nonché nel Master Tributario de “Il Sole - 24 Ore” (fin dall’origine, più di 20 anni fa). 
Già Consigliere Nazionale Dottori Commercialisti con delega alla fiscalità e Presidente o componente di varie Commissioni di studio del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti (ed esperti contabili).
Relatore in diversi Congressi Nazionali (e regionali) dell’ANTI (a partire dal 1973) e del CNDC (a partire dal 1984).
Coautore (con l’equipe del proprio Studio professionale) dei due manuali editi, ogni anno, da “Il Sole - 24 Ore”, sul “Contenzioso tributario” (dal 1996) e sugli “Istituti deflativi del contenzioso tributario” (dal 2011). Autore di ca. 200 interventi – più o meno corposi, sempre ispirati ai principi e alla legge, ma con taglio pratico e operativo solo in materia tributaria – pubblicati sulle più qualificate Riviste tributarie e sulla stampa quotidiana specializzata.
Componente di varie Commissioni ministeriali per l’attuazione delle deleghe tributarie in materia di reddito di impresa, di IVA, di imposta sulle successioni e donazioni e di studi di settore (a proposito dei quali va segnalata la sua Presidenza, dal 2007, del Collegio Sindacale di SO.SE. S.p.A. – Roma). 

Luca Lunelli

DOTTORE COMMERCIALISTA e TRIBUTARISTA
Laureato in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Bologna, è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine dal 2000 (e anche al Registro dei Revisori Contabili).
È componente di Consigli di Amministrazione e di Organi di controllo di alcune società di medie dimensioni in F.V.G. e nel Veneto.
È associato all’A.N.T.I. – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani - Sez. F.V.G., con cui collabora sia come relatore che come organizzatore di Convegni.
Collabora da oltre 20 anni con lo Studio Lunelli, nell’ambito del quale si occupa di pre-contenzioso e contenzioso tributario di diritto italiano, con particolare riguardo all’area delle imposte sui redditi, alle operazioni straordinarie e ai temi della elusione e dell’abuso del diritto (sempre in campo tributario).
Ha svolto attività di docenza in materia tributaria nella Scuola Superiore di Economia e Finanze (MEF); in varie edizioni del “Master tributario” de “Il Sole - 24 Ore”; in Corsi di perfezionamento per dottori commercialisti di Bologna (Fondazione e Università).
È autore di diversi articoli in materia tributaria su testate specializzate e coautore dei due manuali sul “Contenzioso tributario” e sugli “Istituti deflativi del contenzioso tributario” (editi da “Il Sole - 24 Ore”) che viene aggiornato ogni anno a cura dello Studio.
foto luca lunelli
foto arianna rossi

Arianna Rossi

DOTTORE COMMERCIALISTA e TRIBUTARISTA
Laureata in Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Udine con il massimo dei voti e la lode, è iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine dal 2007.
Collabora con lo Studio Lunelli fin dal praticantato con assiduità e passione, cercando, nell’attività di consulenza e assistenza tributaria, di trovare sempre la soluzione più conveniente, nell’ambito, peraltro, della stretta legalità. 
Da anni, ormai, frequenta gli Uffici finanziari per trovare soluzioni alternative ai rimedi giurisdizionali attraverso l’utilizzo mirato dell’istituto deflativo più opportuno per evitare, se possibile, il contenzioso tributario, al quale, peraltro, si presta a fungere da difensore, se necessario, di fronte alle Commissioni tributarie.

Marco Lunelli

AVVOCATO e TRIBUTARISTA
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna (in diritto tributario, con il prof. Adriano Di Pietro).
Ha frequentato, a Milano, due Master de “Il Sole - 24 Ore” post laurea: il primo in “Diritto nell’Impresa”, il secondo in “Diritto Tributario”; poi, sempre a Milano, ha maturato una utile esperienza in due Studi legali di Milano, recependone le peculiarità positive e negative e cercando di tradurre le prime in una città di provincia.
Rientrato a Udine, ha svolto la “pratica forense” di tipo generico (per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato) e, poi, di tipo specialistico (in diritto tributario).
Dal 2013 è iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Udine.
Si occupa prevalentemente di pre-contenzioso e contenzioso tributario, consulta con assiduità e sistematicità gli esiti della giurisprudenza, soprattutto di legittimità e collabora, con i colleghi dello Studio, alla stesura di articoli per riviste specializzate e all’aggiornamento dei manuali sul Contenzioso tributario e sugli Istituti deflativi del contenzioso tributario, che ogni anno sono editi da “Il Sole - 24 Ore”.
foto marco lunelli
foto enzo barazza

Enzo Barazza

AVVOCATO CASSAZIONISTA e TRIBUTARISTA
Laureato presso l’Università degli Studi di Trieste con il massimo dei voti e la lode (tesi in diritto societario).
È iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Udine dal 1981 e da allora è anche associato all’A.N.T.I. – Associazione Nazionale Tributaristi Italiani, della cui Sez. F.V.G. è componente del direttivo. Si occupa di contenzioso tributario e di difesa dei contribuenti nei gradi di merito e dinanzi alla Corte di Cassazione; è, inoltre, abilitato all’esercizio professionale anche di fronte alla Corte Costituzionale, alla Corte di Giustizia UE del Lussemburgo e alla Corte dei diritti dell’Uomo di Strasburgo.
È stato Relatore in numerosi convegni e seminari, in ambito nazionale; ha tenuto, a contratto, lezioni alla Scuola Superiore di Diritto Tributario “Ezio Vanoni” e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Udine.
È autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia tributaria, a partire dal libro “Il Nuovo Processo Tributario” (del 1994) per continuare con interventi sulle Riviste specialistiche, come NEΩTERA, Rivista periodica dell’A.N.T.I..
È componente, sin dalla fondazione, del Comitato di redazione della rivista “Foro Friulano” (edita dall’Ordine degli avvocati del circondario del Tribunale di Udine), del quale ha la responsabilità della sezioni di diritto tributario.

Alessandra Scutari

AVVOCATO e TRIBUTARISTA
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2003, è iscritta all’Ordine degli Avvocati del Foro di quella città dal 2007.
Si è appassionata al diritto tributario seguendo le lezioni del prof. Furio Bosello e ha conseguito la laurea discutendo la tesi in materia di fiscalità delle associazioni sportive dilettantistiche con il prof. Adriano Di Pietro. Ha frequentato il corso di perfezionamento in diritto tributario, conseguendo il Master universitario dell’Alma Mater Studiorum (dell’Università di Bologna). 
Ha partecipato a numerosi seminari e convegni in ambito tributario. 
Ha svolto la pratica forense presso lo studio tributario dell’avv. Sandro Censi di Bologna, per poi svolgere l’attività professionale nel suo Studio di quella città; da qualche tempo è entrata nel novero dei collaboratori dello Studio Lunelli (di Udine), dedicandosi, in particolare, alla difesa del contribuente, sia nella fase pre-contenziosa che contenziosa.

foto alessandra scutari
foto francesca ravasio

Francesca Ravasio

DOTTORE IN GIURISPRUDENZA
Laureata presso l’Università degli Studi di Urbino nel 1989, discutendo una tesi in diritto tributario penale.
Nell’ambito dello Studio Lunelli, con cui collabora dal 2006, cura la raccolta sistematica delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità e di merito in materia tributaria; in esito alla quale redige un Massimario di giurisprudenza cronologico e sistematico (per materia) che viene utilizzato prima di tutto dallo Studio, ma spesso richiesto dalle Riviste di settore per essere pubblicato. Si occupa della raccolta sistematica, per argomento, della dottrina tributaria di maggior rilievo e della sintesi della prassi amministrativa.
Collabora alla redazione del materiale didattico destinato a Seminari e Convegni, nonché degli articoli e pubblicazioni in materia tributaria cui i componenti dello Studio sono chiamati a partecipare come relatori.
È coautrice (insieme con altri componenti dello Studio) dei due manuali sul “Contenzioso tributario” e sugli “Istituti deflativi del contenzioso tributario” (editi da “Il Sole - 24 Ore”) che viene aggiornato ogni anno e periodicamente rinnovato anche nella struttura, per seguire l’evoluzione della prassi amministrativa e della giurisprudenza.
Chiamate il numero +39 0432 507050 per ricevere più informazioni
Share by: